- - Vantaggi nell'utilizzo della mail
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l’installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Vantaggi nell'utilizzo della mail

Ci siamo mai chiesti, da un punto di vista aziendale, quali sono i vantaggi nell'utilizzo della mail? Vediamo e ragioniamo su questo vantaggio sia da un punto di vista economico che da un punto di vista strategico. L'utilizzo della email, come mezzo di comunicazione, è per l'azienda una risorsa mostruosa perché permette di contenere i costi e permette di arrivare al cliente con un messaggio quando questi è disposto a leggerlo. È davvero straordinario il concetto di arrivare al cliente finale senza disturbare ed avere la possibilità di parlargli, in modo figurativo, quanto ha voglia e tempo di ascoltare.

Bizzarro nell'era della comunicazione pensare che l'attimo di relax sia con un ipad in bagno, a farsi i fatti propri a partire da un bisogno per arrivare ad un attimo di silenzio, e la mail è lì, in agguato, silenziosa che aspetta di essere vista e letta, silenziosa che aspetta di far da ambasciatore, silenziosa che aspetta di far arrivare a destinazione un nostro messaggio.

Vantaggi nell'utilizzo della mail, costi, tempi, investimenti quanto possiamo risparmiare?

Abbiamo mai visto e pensato ai vantaggi nell'utilizzo della email contestualizzato un face to face virtuale cliente azienda?

Una frase, una parola una immagine, acquisisce con l'email un senso straordinario, perché nel silenzio può parlare e raccontare di noi e delle nostre offerte, promozioni o presentare prodotti, innovazioni o servizi: proviamo a vedere in quest'ottica i vantaggi nell'utilizzo della mail. Non importa cosa facciamo, perché il cliente ci conosce e sa cosa facciamo, conosce il nostro contesto e ci sta dedicando del tempo, l'unica risorsa più importante dei soldi.

Sta a noi sfruttare questa opportunità, sta a noi parlare poco e bene, sta a noi essere nel posto giusto al momento giusto. Chi mai ha pensato a questi vantaggi nell'utilizzo della mail?

Aspetti economici e vantaggi nell'utilizzo della mail

Da un punto di vista aziendale parlare di aspetti economici e vantaggi nell'utilizzo della mail è sempre un piacere, soprattutto per chi ascolta e deve spendere, perché trovare il modo di arrivare al cliente finale, abbastanza certo e in più anche economico è senza dubbio sollievo per chi lo deve usare. Per quanto possa costare lo strumento, infatti, è sempre meno che il costo di una pagina in un giornale, una pagina di un quotidiano, spot radio, spot tv, volantinaggio senza guardare la visibilità e il ritorno e la possibilità del controllo delle visualizzazioni che per quanto "sommario" visto c'è un margine di errore, è sempre maggiore dei metodi tradizionali appena elencati.

Vantaggi, vantaggi e vantaggi: perché sottovalutare le mail?

Se stampiamo dei volantini e facciamo un errore, chi lo fa, sa quanto sia facile, spendiamo 2 volte, perché a fatto compiuto non si corregge; se finiamo uno stoccaggio o se non arriva in tempo, creiamo un disservizio e con la carta stampata non possiamo rimediare; se semplicemente si cambia idea sulla scontistica di un prodotto, non si può fare niente; sono tutti aspetti che, con una mail, possono essere superati e sistemati senza costi e senza troppo lavoro. Se anche vogliamo rifare un invio, o se vogliamo portare il cliente in una pagina specifica nel sito e far visualizzare lì le offerte di un volantino, specificando eventuali aggiornamenti, non abbiamo impedimenti né costi particolari di gestione: è poco?

  • inviare email costa meno che stampare qualsiasi cosa;
  • inviare mail costa meno di una pagina di giornale;
  • inviare email costa meno che la tv o la radio;
  • inviare mail ci permette di controllare chi legge
  • inviare email ci permette di controllare chi scarica
  • inviare mail ci permette di correggere e controllare invii e accessi
  • inviare email ci permette un'interazione più facile e veloce con il cliente, quindi acquisti mirati, stoccaggi mirati e prevendite o pre ordini.
Non Sono pochi i vantaggi nell'utilizzo della mail

Senza dubbio usare la mail è funzionale, economico e strategicamente ci permette di far leva su una serie di strategie mirate che possono agevolare e farci crescere.

Perché le aziende non vedono questi chiari vantaggi nell'utilizzo della mail?

Le aziende non vedono i vantaggi nell'utilizzo della mail perché non hanno strumenti adeguati, personale competente e perché ci si sta avvicinando al web da poco e con cautela, spesso investendo male e cercando scorciatoie che sterilizzano ogni opportunità di successo del mezzo. Vista da fuori, per noi, è facile perché la mail, il web, la visibilità sono pane quotidiano, per chi non ha esperienza è un mondo nuovo e non sempre si ha un approccio adeguato. Molti clienti si rendono conto di aver sbagliato solo dopo e l'errore è proprio nelle più piccole cose che hanno deciso di fare senza essere scrupolosi nella scelta. Del resto, ci permettiamo di aggiungere, il web propone di tutto e sembra banalizzare tutto, chi fa siti gratis, chi si disinteressa del cliente, chi non coordina azienda, esigenze, mercato e clienti, e per l'inesperto che vuole capirci di più si apre un mondo contraddittorio e così vago che a volte è facile sbagliare o non vedere fino in fondo le opportunità. Le email, il web, i profili aziendali virtuali sono una vetrina che rimane accesa e visibile sempre, in ogni momento... pensiamoci un attimo: si tratta solo di farsi trovare!

Un cliente che sa di ricevere una mail, aspetta e legge il messaggio. Certo serve

  • organizzarsi per fare l'invio
  • avere costanza nell'inviare le mail
  • studiare il messaggio delle mail
  • studiare le offerte
  • studiare un contesto coordinato azienda, mail e cliente
  • serve tempo e buona volontà (e molto di entrambi)

La risorsa web per le aziende è ancora un qualcosa di misterioso, nonostante ci siano fatturati importanti e nonostante siano i titolari i primi consumatori ed utilizzatori del web.

Siamo noi la prima conferma dei vantaggi nell'utilizzo della mail

Pensiamo per un attimo, fantastichiamo per un attimo: inviamo una newsletter aziendale e facciamo un'offerta su un prodotto, o una serie di prodotti, aggiorniamo il sito e predisponiamo per l'acquisto diretto (chi sta pensando ai costi, diciamo che con 999 euro il primo anno, può avere spazio web con virtuale italiano e lanewsletter.net con 2000 invii e 5 spazi prodotto; anni successivi 349 lanewsletter + 299 virtuale italiano+ 1 euro a spazio prodotto al mese, quindi i costi non possono essere un problema o un impedimento) con l'invio e con l'ecommerce sistemato e attivo, iniziamo a vendere, a guadagnare e monetizzare quanto è fermo in negozio o in azienda. Certo è facile dirlo così ma guardiamo la concorrenza, guardiamo ebay o amazon come investono e incassano e questo per dire che non è facile per nessuno ma se ci sono aziende che lo fanno, perché non provare 2/3 anni ad investire e proporsi nel web? propongo, vendo, incasso spedisco; propongo, vendo, incasso e spedisco e così via, e così per amici di amici e nuovi acquisti, nuove offerte e nuovi prodotti. Fluidi, veloci, frizzanti con entusiasmo e costanza.

Vantaggi delle mail? Organizzazione e risparmio

Facciamo un altro ragionamento a supporto dei vantaggi nell'utilizzo della mail, mettendo in evidenza altri due aspetti cruciali per un'azienda: organizzazione e risparmio. Possiamo, infatti, comperare sul venduto, possiamo far spedire al nostro fornitore direttamente la merce (certo dipende dal settore), possiamo pre-ordinare e comperare solo su incasso avvenuto. Si tratta di costruire un mercato ed un sistema che sfrutti la mail per arrivare con etica e offerte reali ai clienti finali e guadagnare su un lavoro onesto e costante. Nessun magazzino, nessun rischio, nessun insoluto. Non è fantascienza, siamo noi i primi utilizzatori del sistema noi che leggiamo, noi che acquistiamo, noi che critichiamo messaggi strani o poco concreti, noi che viviamo l'azienda da una parte ma che siamo consumatori dall'altra con le esigenze minime di tutti (dal rispetto ai costi) e con la voglia di spendere bene, a prescindere dal valore assoluto di quanto comperiamo. Ci rendiamo conto di quanti sono i vantaggi nell'utilizzo della mail?

Ultimo aggiornamento 21/03/2014 08:40:09 20/03/2014 21:18:18



Questo sito utilizza cookies.Informazion e Privacy Policy