- - Risultati concreti con la SEO | Virtuale italiano lo spazio web per le aziende
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Risultati concreti con la SEO

Facciamo chiarezza sul concetto di risultati concreti con la SEO perché quando qualcuno si propone a noi con curriculum strepitoso e con grandi esperienza, chiediamo sempre degli esempi, dei risultati concreti con la SEO e le risposte sono sempre state:

  • cercate il sito nome-sito e compare per primo
  • cercate questo nome preciso e compare per primo
  • cercate questa azienda e compare per prima

Facciamo chiarezza sul concetto di risultati concreti con la SEO perché cercare amdweb e trovare amdweb, cercare virtualeitaliano.it e trovare virtualeitaliano.it non possono essere considerati risultati concreti con la SEO ma ovvie logiche web: chiamo con un nome, che nel web è univoco, e risponde il sito con quel nome. Se chiamiamo un amico per nome o per soprannome, è ovvio che si gira e ci risponde;  dobbiamo tener conto, poi, che il nome è univoco nel web, si può cambiare l'estensione che identifica un commerciale con il .com piuttosto che un sito italiano con il .it ma un'azienda specifica per quanto popolare nel mondo, è identificata e geolocalizzata con una certa precisione.

La riflessione nasce spontanea: se un candidato che dice di saper fare siti e saperli posizionare si presenta a noi, che siamo del mestiere, con queste credenziali palesemente ironiche, come si presenta al cliente finale, inesperto, che cerca qualcuno per fargli un sito?

Cosa propone il mercato? Come può un cliente difendersi e capire veramente se un esperto web può portare risultati concreti con la SEO se si permette di presentarsi con queste credenziali a chi sa fare il lavoro? Nemmeno la decenza di evitare di prenderci in giro? O veramente, nel gergo generale, si pensa che un sito posizionato sia un sito che cercato con il nome univoco compare nelle prime posizioni di google?

risultati concreti seo accessi e maggiore visibilità

Risultati concreti con la SEO per arrivare a chi non ci conosce

Vediamo nel dettaglio cosa significa risultati concreti con la SEO, vediamo il concetto di essere in prima pagina o nelle prime posizioni perché è un concetto delicato e sottile che implica una serie di accortezza e di logiche che vanno un po' al di là del banale cercarsi con il proprio nome.

  • cerchiamo on line azienda che fa siti e troviamo amdweb.it
  • cerchiamo on line anemometri e troviamo it-energy.it
  • cerchiamo on line software a verona e troviamo ifirst.it
  • cerchiamo on line unguento al veleno d'api e troviamo lericettedellanonna.com
  • cerchiamo on line funziona la dieta proteica? e troviamo medicalcentermauriello.it

Non vi stiamo proponendo confronti o esempi come

  • cerchiamo amdweb e troviamo amdweb
  • cerchiamo ifirst e troviamo ifirst
  • cerchiamo virtualeitaliano e troviamo virtualeitaliano
Il concetto deve essere chiaro, cosa facciamo? cercando un qualcosa di inerente il mestiere che facciamo, deve comparire nelle ricerche naturali il sito in questione, solo questi possono essere considerati risultati concreti con la SEO.

Non dobbiamo arrivare a chi ci conosce, perché se un cliente ci conosce non cerca il settore nel web e spera di trovarci, ci contatta direttamente, il fine di lavorare e vedere risultati concreti con la SEO, implica il riuscire a parlare a nuovi clienti che non sanno nulla di noi e di quello che facciamo.

La seo una filosofia di lavoro

È delicato parlare di seo, è delicato parlare di farsi trovare perché si entra in un contesto complesso da gestire:

  • cos'è un link?
  • quanto costa un dominio?
  • quanto conta la grafica di un sito?

Sono normali ricerche che un cliente che si avvicina al web potrebbe fare, per capire, per approfondire, per fare confronti e quando clicca deve trovare risposte precise a queste domande precise. Evidente che il risultato porta a trovare nelle prime posizioni amdweb ma questo deve far capire quanto il nome amdweb e le ricerche generali che si fanno nel contesto di sito web, non hanno coerenza. amdweb tratta una serie di argomenti inerenti il web e inerenti concetti strategici di marketing e web marketing. Quando parliamo di risultati concreti con la SEO, intendiamo proprio l'essere visibili in ricerche inerenti un settore, non il nome dell'azienda, se qualche volta coincide, niente di male, ma facciamo attenzione a come scegliamo chi si propone, perché questo è un esempio estremo e da valutare strategicamente. Teniamo presente, poi, che anche questa regola del nome è relativa perché ci sono settori che potrebbero essere saturi e molto ambiti per cui nemmeno il nome sito è una strategia vincente.

Buongiorno, facciamo siti e li posizioniamo anche bene, volete collaborare? Se avete clienti noi facciamo il lavoro, vi chiediamo pochissimo e voi trattate il prezzo

Sembra un affarone no? Ma se i siti che ci propongono sono posizionati, come mai il loro sito non si vede, non si trova e non ha accessi? Come possiamo fidarci di chi ci scrive per proporsi come eccellenza,  con un sito anonimo, fatto con un software economico e che costa poco?
Ma attenzione, la nostra riflessione serve come punto di analisi perché noi sappiamo bene come difenderci, come testare la professionalità di un esperto (un esperto seo non si propone a casaccio per fare siti), e come capire se quanto dice ha un fondo di verità. Il problema è quando questi pseudo esperti parlano al cliente finale, che non sa come testarli, promettendo mari e monti consapevoli di non riuscire a concretizzate un bel niente.

Chi sa fare il mestiere, chi sa avere risultati concreti con la SEO non cerca lavoro, perché è trovato dai clienti e non si svende perché sa bene quanto ha dovuto mettersi alla prova per imparare e quanto ancora deve lavorare per migliorare senza banalizzare il fatto che sa bene che tipo di risultati riesce a concretizzare.

Chi abbiamo davanti?

Sicuramente se leggiamo queste pagine siamo alla ricerca di risultati concreti con la SEO, cerchiamo informazioni e personale capace di fare il lavoro o che per lo meno che sappia di cosa stiamo parlando e sia in grado di dare un po' di consulenza in prospettiva senza paroloni né frasi fatte. Non diciamo di scegliere noi, non diciamo di essere gli unici a fare bene il lavoro, l'ambito consulenziale con cui ci siamo promessi di arrivare al cliente finale ci impone di essere neutrali e di dare solo strumenti di confronto. Se stiamo cercando aziende che fanno posizionamento o lavorano in ottica seo, un solo consiglio ci sentiamo di dare: guardiamo come lavorano, guardiamo cosa fanno e cosa hanno fatto, chiediamo consigli anche se a pagamento ma sempre e solo prima di scegliere (certo prendere in considerazione amdweb non è sbagliato) e cerchiamo di capire l'insieme, la prospettica e la concretezza.

Quanto costano i risultati concreti con la SEO

Lavorare in ottica seo ha costi impegnativi e quando si associa il concetto di posizionamento, seo, web marketing a prezzi shock si è davanti ad un palese tentativo di ammaliare il cliente. Per fare questo mestiere serve competenza e serve avere una base tecnica molto specifica, che non può costare poco. Del resto un sito che si vede, porta soldi, porta clienti, genera vendite e traffico di alta qualità perché se ci pensiamo, se rivediamo gli esempi sopra, un cliente che cerca anemometri e trova it-energy.it non lo trova a caso, cerca un qualcosa di specifico e trova un qualcosa di specifico. Pensiamo ad un'agenzia di viaggi che si colloca bene in determinate ricerche, che flusso economico genera? Cosa c'è di anormale nello spendere 3/4 cento euro a pagina? Dobbiamo solo aver chiaro quello che stiamo facendo e capire bene da un punto di vista strategico le logiche, non tanto per fare noi, ma per essere di aiuto a chi fa il sito e scrive perché siamo noi a contatto con il cliente, noi possiamo capire cosa si cerca e come e queste informazioni devono essere condivise con chi fa il sito e segue le strategie (a volte sono addirittura aziende che non si conoscono, cosa bizzarra dal nostro punto di vista perché in genere si finisce con il puntare il dito e con il cliente che caccia entrambe). Un esperto seo non lavora a 10 euro l'ora quindi facciamo attenzione quando facciamo certe scelte.

Ultimo aggiornamento 29/04/2014 19:31:06 21/03/2014 22:12:26



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