- - Cosa sapere prima di fare un sito?
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l’installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Cosa sapere prima di fare un sito?

Cosa sapere prima di fare un sito?

Ci sono molte considerazioni da fare prima di fare un sito e certe cose sono da sapere prima di iniziare perché si corre il rischio di spendere male e spendere inutilmente.

Uno degli aspetti da analizzare prima di fare un sito è il tipo di cliente che vogliamo coinvolgere e raggiungere.

  • Come arrivo al cliente finale?
  • Chi visita il sito?
  • Che flusso avrò con il sito?
  • Chi lo cerca?
  • Come lo si cerca?
  • Quanti lo potrebbero cercare?

Aspetti tecnici da sapere prima di fare un sito

Partiamo dagli aspetti tecnici perché noi difendiamo il su misura. La parte tecnica di un sito determina nel tempo il suo potenziale insuccesso o successo. Pensiamo ad un'auto, pensiamo a come cambiano i consumi ed i costi in base agli accorgimenti tecnici che ci sono e come un dettaglio può influenzare il consumo di carburante o come la scelta della misura della gomma può alzare i costi. Tutti dettagli che quando stiamo decidendo di fare l'acquisto devono essere analizzati e rapportati all'utilizzo che intendiamo fare dell'auto. I consumi non creano problemi se l'auto si usa poco, ma pensiamo ad un rappresentante che ci vive e che basa parte del suo guadagno sul risparmio del dettaglio.

Il sito deve essere uno strumento di lavoro, questa pagina parla di cosa sapere prima di fare un sito, rivolgendosi ad aziende, a professionisti, realtà commerciali che vogliono sì fare un sito contenendo i costi, ma che devono avere, in proporzione, dei ritorni economici dall'investimento.

La parte tecnica deve essere controllata, sviluppata, integrata e ampliata in base alle singole esigenze. Scegliere pacchetti preconfezionati significa scegliere sì di spendere poco o niente e sfruttare un prodotto di largo consumo, ma significa alzare i costi nel tempo per aggiornamenti e migliorie (alla lunga costa più di un sito fatto a mano) e si sceglie di avere meno prestazioni, visto che il cms è di per sé uno strumento lento e macchinoso (quei siti che per ogni pagina mostrano la clessidra perché sono lenti, giusto per capirci).

Aspetti strategici da sapere prima di fare un sito

Subito dopo la parte tecnica inizia la fase operativo/strategica del sito, un lavoro di inserimento contenuti, siano contenuti per un e-commerce, siano per un sito vetrina, siano per un blog, che devono inizialmente portare flusso quindi essere trovati, essere cercati ed essere esaustivi. La parte di produzione del sito è un aspetto tecnico strategico legato di certo alla parte tecnica ma soprattutto legato alla parte che chiamiamo di post messa in rete del sito. In questa analisi concettuale è importante capire cosa sapere prima di fare un sito, perché solo coordinando l'insieme riusciamo a pubblicare un sito vincente.

Stacchiamoci dal concetto che fare web è facile, stacchiamoci dal concetto che un sito si fa in pochi step perché un sito che rende, che si vede, che arriva al cliente finale, è un sito che costa e necessita di investimenti importanti.

Queste sono cose da sapere prima di fare un sito! 

Pubblicità, collaborazioni con altri siti, banner, pubblicita a pagamento sono conseguenza di un lavoro di visibilità che se non prevediamo in fase di lavorazione rischiamo di pagare a caro prezzo. Se il nostro sito non cura i contenuti, se, peggio, siamo noi stessi a scrivere per il nostro sito e non lo fa la web agency che abbiamo scelto come supporto, rischiamo di non avere nessun testo nelle prime posizioni dei motori di ricerca, quindi rischiamo di avere un sito che non vede nessuno.

Tornando al nostro esempio dell'auto, rischiamo di avere preso un mezzo senza una gomma: inutile se non si interviene per sistemarla.

Difficile dire in questo contesto cosa serve fare da un punto di vista strategico, perché in genere si fa un progetto specifico dove si parla di prospettive e di "numeri" da raggiungere. Si parla di seo, sem, social, mail marketing, offerte, promozioni, modi per arrivare al cliente finale e modi per essere cercati e trovati che variano da settore e settore, prodotto e prodotto, azienda e azienda.

Cosa sapere prima di fare un sito in questa fase strategica? Dobbiamo trattare i diversi aspetti che caratterizzano il sito: parte tecnica, parte esecutiva, parte post messa in rete.

Se vediamo che il nostro interlocutore non affronta questi tre macro aspetti, stiamo attenti perché rischiamo di partire con lacune importanti.

Il post messa in rete di un sito: esiste e ne dobbiamo parlare prima di iniziare a fare il sito stesso!

La terza fase, il post messa in rete del sito. Cosa sapere prima di fare un sito? Che c'è questa fase, che dobbiamo parlare del post messa in rete, dobbiamo parlare di newsletter, di web marketing, di social network, di strategie per la visibilità e per il progress del lavoro seo. La fase post messa in rete del sito ha costi a parte, che possono e devono essere affrontati prima di iniziare perché sono pari pari i costi di produzione. Se amazon spende milioni al mese per la pubblicità non dobbiamo pensare solo che loro sono colossi, ma dobbiamo ragionare sul fatto che le grosse aziende non danno nulla per scontato e aggrediscono il mercato con una certa forza. Non sottovalutiamo il fatto che le grosse aziende fanno ingenti investimenti, ragioniamo solo sul fatto che se lo fanno hanno un importante tornaconto e non possiamo pensare di affrontare il mercato senza essere consapevoli dell'importanza del post messa in rete del sito stesso.

Alcune considerazioni: cose da sapere prima di fare un sito

Le prime considerazioni che facciamo quando si parla di fare un sito sono economiche perché fare un sito costa, soprattutto se vogliamo avere nel sito uno strumento di lavoro. Non è facile il percorso web né dobbiamo pensare che una volta fatto il sito sia tutto finito, perché è in quel momento che inizia il vero lavoro. Non c'è solo una parte tecnica, non c'è solo una parte esecutiva, non c'è solo un post messa in rete ma c'è un insieme di cose che devono essere fatte e devono essere affrontate prima di spendere per evitare illusioni o per spendere male.

  • Gestire una newsletter costa almeno 1000 euro all'anno, tenendo conto di fare almeno un invio mensile, curando grafica e messaggio con relativa pagina nel sito e sono cose da sapere prima di fare un sito;
  • Gestire i social network significa comunicare e dedicare del tempo (a volte prezioso perché ne abbiamo poco) e sono cose da sapere prima di fare un sito;
  • Usare dei cms significa usare piattaforme gratuite e sono cose da sapere prima di fare un sito;
  • Arrivare al cliente finale con una pagina significa spendere 200 euro e sono cose da sapere prima di fare un sito;
  • Un sito senza visitatori non ha senso e sono cose da sapere prima di fare un sito.
Ultimo aggiornamento 11/03/2015 19:27:06 11/12/2014 20:58:03



Questo sito utilizza cookies.Informazion e Privacy Policy