- - Come far trovare la nostra azienda nel web
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l’installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Come far trovare la nostra azienda nel web

Come far trovare la nostra azienda nel web è uno degli aspetti cruciali del lavoro di un esperto seo. Sembra banale ma ad istinto, chiunque, come primo step, pensa al nome dell'azienda come soluzione per essere trovati, senza pensare che la maggior parte dei navigatori non possono arrivare all'azienda dal nome, semplicemente perché non la conoscono. Nel nostro esempio non possiamo fare riferimento ad aziende multinazionali, a Barilla, Ferrero o grossi brand Nike, piuttosto che Adidas o Reebook perché sono "eccezioni" rispetto al quotidiano e al contesto locale della medio piccola impresa. Teniamo inoltre presente che i piani marketing stratosferici delle grandi aziende creano un flusso di visibilità e di accessi attraverso molti canali, tanto che a volte il sito è solo un complemento di design.

Iniziamo ad identificare il settore per arrivare al cliente finale

Pensiamo ad amdweb.it, pensiamo a virtualeitaliano.it che non possono certo essere trovate per il nome che portano, siamo consapevoli che nessuno ci conosce, quindi devono essere trovate per una serie di servizi che offrono e che il mercato richiede. Iniziamo ad identificare il settore per arrivare al cliente finale quando cerca qualcosa.
Cerchiamo notizie per capire come far trovare la nostra azienda nel web? ecco con virtuale italiano, nel profilo di Duso Matteo, esperto seo, troviamo una pagina specifica che tratta proprio come far trovare la nostra azienda nel web. Se capiamo l'esempio, se analizziamo bene questo esempio, possiamo iniziare a pensare all'ottica SEO:

l'ottica SEO fa parte di un contesto di studio preciso che permette all'azienda di essere trovata per quello che propone e non per il limitato campo conoscitivo del nome che porta.

Dobbiamo staccarci dal concetto di brand, di nome, di marchio, di logo perché come può pretendere un'azienda grafica di Milano che un cliente di Napoli la conosca? eppure, se ci pensiamo, potrebbe essere un cliente o lei un fornitore ideale. Il concetto di SEO, di visibilità permette di mettere a confronto in modo trasparente, domanda e offerta, richiesta e proposte dando l'opportunità al cliente di scegliere il meglio per i suoi fini. Ragionare in ottica SEO permette di far trovare la nostra azienda nel web!

Pubblicità a pagamento per far trovare la nostra azienda nel web

Una strada da non scartare è la pubblicità a pagamento per far trovare la nostra azienda nel web sempre che, prima, si sia almeno preso in considerazione un minimo di testi per far trovare qualcosa a chi ci arriva. Non deve essere un palliativo, non deve essere una strada alternativa la pubblicità a pagamento e ne parliamo perché troppe volte è solo illusione e sperpero inutile. Troppi siti spendono per farsi trovare e propongono qualche foto o un numero di telefono per i contatti, ma non analizzano che la concorrenza c'è e ha siti ottimizzati, curati che fanno un qualcosa di specifico che rende piacevole al cliente sia la lettura che un eventuale acquisto.

  • Se viviamo la pubblicità a pagamento come fine per far trovare la nostra azienda nel web, ma come una strada fine a se stessa, stiamo spendendo male;
  • Se consideriamo la pubblicità a pagamento per far trovare la nostra azienda nel web come supporto ad un sito fatto e ottimizzato per essere trovato, quindi con testi curati ed immagini, abbiamo maggiori possibilità di successo.

Strategie per far trovare la nostra azienda nel web

Entriamo in un contesto strategico, un lavoro concettuale per organizzare un lavoro di insieme che permetta di far trovare la nostra azienda nel web. Tecnicamente parliamo di un cross marketing associato al web che può avere supporto da ogni risorsa che arriva al cliente finale.

L'aspetto da capire, però, non è tanto tecnico, ma concettuale. Se un cliente arriva nel nostro sito, non importa da dove, deve trovare sostanza, non solo apparenza con grafiche futuristiche o con siti strabilianti come molti credono, è vero che l'occhio vuole sempre la sua parte, ma serve sostanza. In base al settore, poi, si entra nello specifico ma, proviamo a fare un piccolo esperimento, vediamo il concetto di sostanza, noi, da clienti, facciamo delle ricerche su cose che ci interessano e iniziamo a vedere con occhi diversi i siti, cosa ci dicono? Cosa ci propongono? Concretamente cosa ci stanno mostrando? Perché da un sito possiamo trovare quello che cerchiamo e, in base al settore, anche comperare. Qualche anno fa il sito era un confronto per capire quanto costa un qualcosa, adesso lo possiamo ordinare, pagare e ricevere in 24/48 ore e questa potenzialità deve essere chiara alle aziende che quindi devono sì pensare al farsi trovare, ma, anche, soprattutto, dare un servizio che finalizzi lo scopo della visita, dall'acquisto alla semplice lettura. Ogni sito ha un suo fine, un suo scopo che è studiato a monte, prima ancora del preoccuparsi di avere traffico o visite.

Quale strada scegliere per far trovare la nostra azienda nel web?

Siamo un po' ripetitivi, chi legge nel sito lo trova spesso questo slogan: analisi di mercato, analisi del budget, confronto. Per capire come scegliere la strada migliore che arrivi al cliente finale, dobbiamo iniziare a capire come il web assorbe il nostro settore, come lavorano i competitors, come cerca il cliente. Conosciamo solo questa strada per definire come far trovare la nostra azienda nel web. Non ci sono strategie valide per tutti, non ci sono investimenti uguali per tutti, addirittura aziende dello stesso settore, con gli stessi prodotti, hanno approcci differenti con risultati differenti, in base al tipo di lavoro iniziale che fanno. Possiamo scegliere di spendere poco e rimanere anonimi o capire se il web possa essere o meno una possibilità con approfondimenti, con analisi con un approccio completo e coordinato tra azienda, ufficio marketing, agenzia web. Spesso le realtà imprenditoriali sono molto piccole, e tutto grava su pochissime persone che per forza di cose in primis hanno in testa un budget ridicolo da gestire, e questo impedisce di capire bene come il web possa essere utile e produttivo per l'azienda. Si ha un sito, si è convinti sia fatto bene, si pensa sia esaustivo e completo ma non porta a niente, non ha visite né accessi e questo è l'unico dato che dovrebbe dare l'allarme e far capire che non si è nella giusta direzione. Chi ha investito nel web negli ultimi anni, dicono le statistiche prese dai quotidiano, ha maggiori possibilità di stare a galla. Attenzione chi ha investito, non chi ha fatto un sito o ha speso soldi, concetti molto distanti.

Ultimo aggiornamento 28/03/2014 14:06:23 24/03/2014 20:40:14



Questo sito utilizza cookies.Informazion e Privacy Policy