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Esperto seo

Esperto seo: compiti, aspettative e verità viste con l'ottica di un mestiere nuovo e con l'entusiasmo di chi lo fa, consapevole di quanto è complesso e di quante siano le variabili che intervengono nella disciplina. Chi cerca un esperto seo, cerca un rimedio per un sito che non funziona nella maggior parte dei casi perché non c'è ancora la chiara consapevolezza che un sito deve essere visto in tre step distinti

  1. progetto
  2. esecuzione
  3. post esecuzione

in cui si inseriscono figure professionali non ancora definite nel mercato, come

  • esperto nel codice sorgente
  • esperto grafico
  • esperto seo
  • esperto in web marketing (Attenzione non è marketing, ma web marketing)

Servono più figure per fare un sito, l'esperto seo è una di esse. Per fare un progetto importante dobbiamo saper scegliere bene il partner più adatto alle nostre esigenze, diffidando di tuttologi e di chi tende a banalizzare il contesto web. Non è facile fare un sito, non è facile farlo diventare uno strumento di lavoro.

esperto seo, una figura molto delicata perché interviene strategicamente nel sito e, grazie all'ausilio di una parte tecnica curata e ottimizzata, inizia a lavorare per far trovare il progetto in modo naturale, con testi specifici o con prodotti specifici se parliamo di sito e-commerce.

L'esperto seo non mette parole chiave nel sistema, l'esperto seo non crea campagne pubblicitarie a pagamento, l'esperto seo non chiede testi fatti, né pretende di spiegare come si possa fare da soli, perché sa bene quanto è delicato scrivere e sa bene quanto il testo influenzi il lavoro dell'insieme. L'esperto seo si prende responsabilità del lavoro che fa per questo lo fa e non spiega agli altri come fare; l'esperto seo a vedere in prospettiva che riscontri ci possono essere e, in genere, chiede almeno 3 anni di progetto per arrivare a dare una certa visibilità al sito in questione. Chi cerca un esperto seo sa di spendere e non può trovare professionisti seri e capaci a poche centinaia di euro al mese perché non sono esperti seo ma forse simpatizzanti del web che provano ad imparare a spese altrui.

esperto seo, fai trovare il tuo sito in modo naturale

La parte tecnica di un sito e la figura dell'esperto seo

L'intervento seo è radicale e molto difficilmente si inizia a farlo nelle ceneri di un sito esistente che non funziona, un esperto seo parte proprio dal curare la parte tecnica con indicazioni chiare e precise che devono essere fatte ad hoc. La parte tecnica di un sito, visto proprio nell'ottica seo, è costruita per essere veloce e deve avere accortezze tecniche che l'esperto seo sa sfruttare al meglio. Il sito deve essere essenziale e non fare un po' tutto proprio per essere performante e scattante. Un esperto seo non fa anche il codice in genere, se ci sono eccezioni sono molto rare, ma si appoggia a colleghi/soci/collaboratori, comunque altre figure, che seguono, valutano e ottimizzano le sue indicazioni.

Joomla, wordpress, cms vari, sistemi gratuiti, sistemi preconfezionati non nascono per essere posizionati o meglio nascono per fare un po' tutto e questo è il primo limite. Molte aziende ci contattano con situazioni davvero disperate/discutubili, con siti fatti in joomla hostati in server dedicati e questo ci fa capire da subito quanto poco sia stato esperto seo chi ha dato queste disposizioni. Un sito che usa un server dedicato deve farlo per un traffico molto importante, non per rendere veloce un sito che nasce con altri presupposti: joomla presenta una struttura complessa e per questo molto lenta e, aziendalmente parlando, spendere per un server piuttosto che per una soluzione tecnica su misura è davvero discutibile soprattutto se la scelta si affianca ad obiettivi seo.

Chi è l'esperto seo?

L'esperto seo, premettiamo che questa è una nostra personale interpretazione, è quella figura che riesce ad arrivare al cliente finale a prescindere dalla complessità dell'argomento che tratta. Parte da un'analisi di mercato medio lunga per capire come si cerca e cosa si cerca e riesce a dare risposte concrete a chi cerca. Si interpreta il web in modo diretto nel senso che si cerca di capire cosa un cliente cerca e si cerca di dare delle soluzioni concrete. Un gioco di equilibrio tra domanda precisa e risposta precisa.

  • Cerchiamo "azienda che fa siti"? troviamo azienda che fa siti
  • Cerchiamo "Concetto di visibilità" troviamo delle risposte sul concetto di visibilità web
  • Cerchiamo "Cosa significa SEO nel web 2.0?" troviamo un'interpretazione su Cosa significa SEO nel web 2.0

Ora gli esempi sono mirati, non ce ne vogliate, ma il concetto da capire è che qualsiasi cosa facciamo dobbiamo saperla presentare per come è cercata e non solo per come pensiamo noi di farla trovare, grande abilità di un vero esperto seo.

L'esperto seo e la prima pagina di google

L'esperto seo non si occupa solo di portare il sito in prima pagina né di generare traffico perché un ingrediente importante che determina il successo dell'esperto seo è la qualità dell'accesso che genera e la qualità della prima pagina che si occupa. Non serve essere in prima pagina se non c'è pertinenza, non serve essere in prima pagina se non c'è richiesta da parte del cliente finale.

Se proviamo a cercare spaghetti e mostarda, facciamo appositamente screen shot della ricerca fatta con google, scopriamo un testo amdweb che parla del seo.

esempio lavoro esperto seo non sempre essere primi ha senso

Le considerazioni sono molte: non ha senso essere in prima pagina su una cosa che non cercherà mai nessuno, nell'esempio riportato potete fare la ricerca e perdere qualche minuto per leggere un'interpretazione del concetto di seo e di esperto seo, ma nel quotidiano non ci può essere altro riscontro.
L'esempio di essere in prima pagina dove non saremo mai cercati, serve per capire che spaghetti e mostarda può idealmente essere un'azienda o un qualcosa di così specifico che di certo andrà in prima pagina ma senza altra finalità. Se la vostra azienda è davanti per una ricerca mirata con il nome del sito non è un successo, se vi trovate davanti con il nome specifico di un prodotto non è un successo e tanto meno un intervento di un esperto seo, perché non avrete nessun riscontro con la realtà commerciale. Chi cerca il vostro nome vi conosce e il sito non può essere fatto per chi ci conosce.

L'analisi concettuale che fa l'esperto seo deve essere proiettata per arrivare a chi non ci conosce, identificando il mercato e le possibili varianti che lo regolano da questa fase si cerca di insinuarsi e di farsi spazio, parlando di quello che si fa e di come lo si fa.

Gli slogan non sono strategie dell'esperto seo

Dobbiamo evitare slogan riduttivi e iniziare a vedere nel sito un modo per comunicare, lo stesso che si userebbe parlando di persona con i clienti. Spesso il sito è lontano da queste logiche e la cosa fa emergere solo la mancanza del lavoro seo.
Se ci si aspetta di vedere subito un ritorno con l'esperto seo, potremmo essere delusi perché lo sviluppo medio del progetto è di almento un anno e cerchiamo di essere chiari su questo aspetto perché sempre i clienti si lamentano dopo pochi mesi destabilizzando il professionista e mettendogli addosso quel senso di ansia che può solo peggiorare la situazione. Attenzione questo non significa che si paga per mesi e mesi senza capire o toccare l'evoluzione del sito perché il vero esperto seo sa ben coinvolgere il titolare dell'azienda, non tanto per fargli vedere cosa fa, ma per renderlo partecipe e capire come lavora l'azienda per fare testi specifici e per comunicare cose che altrimenti dovrebbe inventarsi. Quando si collabora si capisce e si è partecipi e solo questo può far fare la differenza all'esperto seo che, ricordiamolo sempre, sa destreggiarsi nel web non nello specifico settore.

Ultimo aggiornamento 15/12/2014 12:53:24 30/07/2014 08:31:47



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