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Come capire la seo

Quando si parla di testi, di contenuti, di scrivere pagine web o scrivere descrizioni di prodotti che vendiamo on line è utile avere, prima di iniziare, una serie di informazioni su come capire la seo perché le due tematiche (seo e sito), in un sito importante, si devono intrecciare. La sfumatura seo, a dire il vero, è da considerarsi come una nota di colore che rende il sito più appetibile per il cliente finale quindi una tonalità di chiarezza per agevolare chi si avvicina alla nostra attività attraverso un sito o attraverso la nostra presenza nel web.

Si scrive di tutto sul contesto seo, si cerca sempre di spiegare la seo per far capire le potenzialità di una web agency, ma in questo testo vorremmo cercare, piuttosto, di far luce su come capire la seo per un cliente che si avvicina al web e vuole un sito aziendale. Non promuoviamo il fai da te, specialmente in questa disciplina complessa e delicata, ma cerchiamo di dare una serie di spunti di riflessione su come capire la seo per avere un approccio corretto e per avere una collaborazione proficua con chi ci segue il sito.
Attenzione...
Se pensiamo di fare da soli stiamo sbagliando, se pensiamo che sia facile stiamo sbagliando, se pensiamo che costi poco, stiamo sbagliando o, semplicemente, abbiamo le informazioni sbagliate sul contesto web.
Partiamo da un semplice presupposto, prima di tutto siamo clienti/visitatori, siamo esigenti e siamo consapevoli che in pochi click troviamo interessanti alternative, quindi non dimentichiamo questo passaggio nel nostro sito e guardiamolo sempre da clienti perché è un ottimo punto di partenza per capire come funziona le seo: chiedo delle cose a google e analizzo le soluzioni che mi vengono proposte. Cerco un qualcosa di specifico e mi aspetto una risposta precisa e altrettanto specifica: la seo interviene in questa complessa analisi di mercato, unisce domanda e offerta, permette al cliente di trovare quello che cerca nello specifico. Non è essere in prima pagina il solo obiettivo della seo, ma è essere in prima pagina su tematiche cercate in modo naturale dal cliente finale l'aspetto complesso della seo (uno spunto interessante è fatto da amdweb che troviamo cercando con google spaghetti e mostarda).

Come capire la seo per essere visibili e non essere presi in giro

Come capire la seo per miogliorare la nostra immagine nel web

Quando ci affidiamo ad una web agency per un sito (che dovrebbe sempre essere ottimizzato seo), dobbiamo renderci conto, fin dai primi approcci, di come lavora perché se non ci coinvolge nelle strategie, se fa da sola, se non chiede informazioni non sta di certo lavorando in chiave seo. Non commentiamo, poi, chi ci chiede la stesura dei testi, perché rasenta il ridicolo parlare di seo facendo fare al cliente i testi del sito.

Come capire la seo senza avere esperienza di siti

Partiamo da un presupposto semplice, vogliamo capire la seo e non abbiamo esperienza: da dove iniziamo? In genere si cerca con google e si parte da una serie di considerazioni generiche per arrivare nello specifico di quello che si cerca: come capire la seo, seo, esperto seo e si trovano una serie di indicazioni/linee guida che ci dovrebbero far capire proprio come capire la seo.
Molti esperti si propongono per fare, molti per insegnare, molti per dare spunti, molti non lo capiamo nemmeno noi; per noi è importante che un cliente comprenda come capire la seo per aiutarci a migliorare e arrivare al cliente finale, non perché possa fare da solo.
Non crediamo in corsi o libri per fare da soli (sempre non si parli di percorsi strutturati universitari, associati a lavori nel concreto, perché la seo è ancora una disciplina tutta da scoprire), crediamo solo nel fare insieme proprio perché se pensiamo al concetto di professionista e al concetto di professionalità, fare in casa senza competenza è come pensare di curarsi da soli senza il medico, giusto perché abbiamo capito o, peggio, pensiamo di aver capito, come si fa.

Cosa dobbiamo capire della seo?

L'aspetto fondamentale da capire della seo è che grazie al lavoro seo in un testo, lo rendiamo facile da trovare dal cliente finale, concetto però da approfondire perché spesso mal interpretato: non è solo l'essere trovati importante da capire, ma anche il come.

Vediamo il nostro esempio, cerchiamo come capire la seo, troviamo questo testo che parla proprio di come capire la seo e si trova dentro al portale virtualeitaliano. Il punto di partenza è la query di ricerca che è, appunto, come capire la seo quindi una ricerca generica, vasta e non vincolata al dominio o alla persona/azienda che scrive. L'esempio della ricerca su come capire la seo deve essere visto su quello che facciamo, sulla nostra azienda e su ogni cosa che vogliamo far trovare al cliente finale, che cerca appunto svincolato da nomi propri o da nomi aziendali (chi ci cerca per nome, ci conosce; chi ci cerca per nome proprio del prodotto, ci conosce sempre, si parli di produzioni artigianali o di prodotti che si producono in esclusiva). La logica cambia un po' se siamo rivenditori di qualsiasi marchio o se siamo parte di una filiera distributiva più ampia e in questi casi è la professionalità dell'agenzia web che ci segue a far la differenza, perché sarà suo compito/dovere trovare un giusto mix di seo e altri canali pubblicitari per farci trovare.

Chi fa il lavoro seo?

Capire la seo significa capire come il cliente cerca, come ci cerca e come vorrebbe trovarci; capire la seo non è capire come fare il lavoro tecnicamente, ma aiutare il medico a fare la corretta prognosi indicandogli come ci sentiamo e che cosa sentiamo nell'insieme. È il medico a darci la soluzione come dovrebbe essere nel contesto web in cui è la web agency a fare e non noi in casa. Insistiamo con parecchia forza sul concetto di non fare da soli, perché e molti "esperti" vogliono banalizzare il mondo seo, con prezzi fuori luogo e con affiancamenti che hanno più il senso del provare che la forza della reale disciplina. Non inventiamo niente, non proviamo niente, si fa uno studio mirato e si cerca come proporre il sito con testi ottimizzati e con un'attenta analisi della concorrenza.

Come capire la seo, attenzione ai costi troppo bassi e senza spiegazioni

Se un testo ottimizzato costa poco, significa che non lo fa un professionista perché i testi non possono essere in prima pagina e questo aspetto li rende preziosi. Vediamo come capire la seo proprio partendo dai costi che se troppo bassi e senza spiegazioni possono essere il primo segnale di non competenza. Un seo costa almeno 50 euro l'ora e sa che la sua presenza è preziosa perché mette l'azienda nelle prime pagine di google. Un seo spiega il progetto, si confronta, condivide con il management dell'azienda le sue scelte e le ottimizza in base alle specifiche esigenze del cliente. Un seo sa che il suo lavoro può fare la differenza e per questo propone progetti e programmi senza paura di chiedere e senza abbassare troppo i costi. Se paghiamo un canone mensile cerchiamo di capire cosa paghiamo e perché, ma se il costo è irrisorio significa che non c'è nulla di seo nei servizi che ci vengono offerti.

Ultimo aggiornamento 20/11/2014 14:31:24 20/10/2014 08:59:27



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