- - Quali sono i compiti di un esperto SEO?
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l’installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Quali sono i compiti di un esperto SEO?

I compiti di un esperto seo sono molti: detta banalmente i compiti di un esperto SEO sono dare visibilità ad un sito, ma, vista in modo pratico ed un po' più completo, i compiti di un esperto seo sono quelli di uno studio mirato e concreto su ricerche potenziali che fanno i clienti, su modi di approccio al web, che devono, però, rispecchiare l'azienda e le strategie che la compongono nel suo insieme.

Un esperto seo, studia l'azienda, studia il settore, studia i competitors, analizza come il mercato interagisce con l'azienda e studia come l'azienda interagisce o potrebbe interagire con il mercato; da questi step iniziali inizia uno studio della strategia che deve per forza di cose essere vista in prospettiva, di visibilità e di presenza nel web. Testi, immagini devono essere filtrati da un esperto seo perché se da una parte parlano ai clienti, dall'altra devono "parlare ai motori di ricerca", cioè devono essere scritti anche tecnicamente per essere indicizzati.

Noi che adesso leggiamo, stiamo contestualizzando il concetto e stiamo leggendo un argomento chiaro e preciso: per i motori di ricerca è importante sottolineare che stiamo parlando di quali sono i compiti di un esperto SEO, e serve ricordarlo spesso. È molto diverso scrivere, parlare, scrivere per il web o scrivere per il web in chiave SEO.

Serve la competenza nel settore che trattiamo e da questo dobbiamo capire l'importanza del confronto con i vertici aziendali da una parte e con chi è a contatto con i clienti dall'altra per riuscire ad avere un filone di logiche coerenti e concrete: azienda, clienti, sito come un'unica cosa.

Sito, azienda, punto fisico, personale, agenti o titolari devono parlare la stessa lingua, devono mandare lo stesso messaggio se si vuole avere successo nel web. Non si fraintenda, ma tra i compiti di un esperto seo c'è anche il vagliare strategie di visibilità che vadano oltre al concepire un sito in chiave seo, perché ci sono settori che sono hic et nunc quindi è importante arrivare al mercato qui ed ora. Pensiamo ad amazon, non è solo l'aspetto seo a renderlo un sito vincente, è una concetto di insieme ad essere forte. Cerchiamo un prodotto? arriviamo al sito, comperiamo e con il servizio "prime" il giorno dopo lo abbiamo a casa. Il concetto del "subito" è fantastico e applicato a regola d'arte. In questo caso la seo è un ingrediente, è un qualcosa forse di marginale nell'insieme, ma è orchestrata nelle strategie affinché il sito sia visibile e trovato. Il fatto che la transazone sfiori la perfezione è conseguenza di un coordinare l'insieme, perché è sempre l'insieme a fare la differenza.

Quali sono i compiti di un esperto SEO?

La seo non è l'unico aspetto per il successo dell'azienda

Tra le tante cose da fare in un sito non c'è solo la seo, e tra i compiti di un esperto seo, c'è in primis l'analisi e lo studio dell'insieme. Le competenze di un esperto seo non possono essere solo seo, ma devono spaziare nei meandri strategici del marketing e devono sempre essere in movimento perché per ora il web è argomento oscuro per troppe aziende. Il fatto di cercare chi costa poco, il fatto di adattare le aspettative alla tecnologia, il fatto di non saper da dove partire per iniziare l'avventura nel web ci fa capire quanto è oscuro l'ambiente virtuale e quanto poco chiaro hanno le aziende le reali opportunità che il contesto offre. Non esiste per ora una competenza seo specifica, non esiste una laurea nel SEO o nel posizionamento perché è ancora marginale l'impatto e un esperto seo deve avere, oltretutto, consapevolezza e dimestichezza in aspetti tecnici oltre che teorici. Marketing, web marketing, aspetti psicologici sono sfumature seo da saper interpretare e maggiori sono i traguardi da raggiungere più specifiche sono le competenze necessarie nel team che si sceglie.

amdweb, ad oggi, conta 800 accessi al giorno ma ci pensiamo cosa significa? Significa che visto in un sito che vende on line una serie di prodotti, arriviamo ogni giorno a 800 potenziali clienti che possono acquistare da noi. Se analizziamo i numeri di portali di successo, molti arrivano a milioni al giorno, capiamo quanto c'è da fare nel web e quanto investire bene sia importante per un'azienda.

Un vero esperto seo ha costi importanti

Guardando i numeri e quanto un esperto seo può portare, pensiamo a siti che fanno 800/900 mila accessi al giorno, deve essere chiaro che un vero esperto seo ha costi importanti, perché strategicamente porta numeri importanti. Stacchiamoci dai giochetti di chi scopre il web e si propone come esperto con un sito che ha 30 accessi al giorno, perché se è esperto seo non pensa prima al suo sito? Iniziamo a vedere le opportunità non i costi, la resa non la spesa. Un progetto ottimizzato parte da

  • una struttura tecnica studiata ed ottimizzata
  • un'analisi del mercato
  • una stesura maniacale dei testi
  • un progetto di crescita
  • lavoro costante di implementazione del progetto

Sottolineiamo sempre l'aspetto tecnico di un sito perché quando leggiamo di esperti seo, professionisti seo, copywriter esperti seo che usano strutture open source(quelle gratuite per capirci) o altri pacchetti preconfezionati, pensiamo che ci sia sempre qualcosa che non va, pensiamo sempre che ci sia qualcosa che non torna nella proposta e nell'offerta. Se un esperto seo è consapevole della sua forza, perché non lavora con etica e professionalità?

Tra i compiti di un esperto SEo che si rispetti, c'è il fare la differenza

Se vendiamo prodotti importanti, se vendiamo prodotti che fanno guadagnare (inteso come prodotti con costi importanti, una stufa che costa 5000 euro ci permette di guadagnare un 20% non è un margine uguale ad un 30% di un jeans che costa 150 euro), cosa ci importa quanto costa il sito se arriva in 3/4 anni a farci vendere un 10% in più? Pensiamo ai flussi che si creano, a nuovi clienti, al passaparola che si può creare attorno a nuovi clienti (l'esempio della stufa è calzante: amico di amico che parte dal sito e ci fa vendere a 3/4 amici, vicini o parenti ci permette un rientro immediato dell'investimento senza pensare a tutto il contesto accessori/complementi). Se il progetto web è chiaro e strutturato, ottimizzato e concepito in ottica seo, è normale abbia costi importanti, ma dobbiamo pensare alla resa e vedere concretamente questa opportunità.
Un esperto SEO spiega chiaramente quello che fa, certo non svela i trucchi del mestiere,  ma è anche certo che se il nostro intento è solo copiare non saremo in grado di fare molta strada senza di lui. Un vero esperto seo è consapevole delle sue forse e tra i compiti di un esperto seo c'è anche quello di renderci partecipi della strategia non tanto perché paghiamo, ma proprio perché siamo strategicamente un punto di forza, un punto di appoggio avendo esperienza nel settore ed esperienza diretta con i clienti.

Un esperto seo sfrutta il contesto e non fa tanto il misteriso, d'altronde se costa 80/100 euro l'ora è perché è davvero consapevole del suo valore e della sua responsabilità e sa che l'azienda ne guadagna molti di più con la sua presenza.

Contratti chiari, accordi chiari, obiettivi chiari, studio del contesto e inizio lavori.

Ultimo aggiornamento 24/09/2014 12:30:55 21/03/2014 22:07:40



Questo sito utilizza cookies.Informazion e Privacy Policy